- Diritto di recesso
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D. Lgs. 21/2014. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto ad informare la Eredi di Elvia Alfieri Srl (sede di Via Del Corso 1 – 00187 Roma, Tel. +39 063611976 – alfieri.roma@gmail.com) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, inviando una mail alla casella di posta indicata.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Se lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, senza sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni presso la sede di Alfieri Roma, Via Del Corso 1 – 00187 Roma.
Il diritto di recesso è escluso per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il costo della Restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà a Suo carico ai sensi e nei limiti di cui all’art. 57 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
- Imballo e spedizione dei prodotti
Sono preciso obbligo e onere del Consumatore:
- restituire i beni completi di ogni loro parte, accessorio, manuale e quant’altro ricevuto;
- provvedere a riporre i beni nella loro confezione originale in quanto, se non presente e/o danneggiata, determina una diminuzione del valore del bene e, conseguentemente, del rimborso.
La nostra azienda offre la possibilità di effettuare il reso gratuito ove ricorrano i seguenti presupposti:
- l’acquisto sia stato effettuato su www.alfieriroma.com
- il bene o i beni siano stati originariamente spediti in Italia e non abbiano lasciato il territorio nazionale.
In tale ipotesi è nostra prassi contattare il cliente per concordare tempi e modi del ritiro del prodotto da parte del corriere. Tuttavia, qualora ciò non avvenisse entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il cliente è invitato a contattarci ai recapiti indicati in calce. Rimane inteso che, qualora il cliente avente diritto al reso gratuito dei prodotti abbia deciso di provvedere autonomamente alla spedizione degli stessi, i costi sostenuti non saranno rimborsati.
Nei casi diversi da quelli precedenti, ai sensi dell’Art. 57, comma 1, D.Lgs. 206/2005 è onere del consumatore spedire i beni a propria cura e carico, entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto di recesso, all’indirizzo indicato in calce.
Per evitare spiacevoli disguidi suggeriamo caldamente:
- di indicare quale mittente il nominativo di chi ha effettuato l’acquisto
- di inserire all’interno della spedizione copia dell’ordine d’acquisto ricevuto oppure copia della dichiarazione di esercizio del diritto di recesso
poiché, in assenza di tali indicazioni, è per noi impossibile collegare il prodotto ricevuto al cliente che ha diritto al rimborso e, di conseguenza, provvedere in tal senso.
Inoltre, in forza di quanto detto infra, nel caso in cui il cliente provveda autonomamente alla spedizione consigliamo di richiedere idonea copertura assicurativa in quanto eventuali danni non saranno a noi imputabili per nessuna ragione.
I beni potranno essere restituiti a:
Alfieri Roma
Via Del Corso 1-2
00186 Roma (RM)
- Effettuazione ed entità del rimborso
Premesso che l’Art. 56 del D.Lgs. 206/2005 stabilisce che il rimborso va effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto, il medesimo articolo dispone anche che, in caso di vendita di beni, il rimborso può essere trattenuto fino all’effettiva ricezione degli stessi ovvero fino a quando il cliente non abbia dimostrato di aver effettivamente rispedito i beni.
- Responsabilità del Consumatore per danni ai prodotti
Premesso che il D.Lgs. 206/2005 stabilisce
- all’Art. 57, comma 1, che è onere e responsabilità del Consumatore spedire i benie
- all’Art. 63, comma 1, che “il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni“
- all’Art. 57, comma 2, che
“Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma dell’articolo 49, comma 1, lettera h).”
poiché la presente informativa è messa in evidenza durante tutto il processo di acquisto mentre un collegamento è presente in calce ad ogni pagina, riteniamo adeguatamente assolto l’obbligo a nostro carico previsto dal secondo periodo dell’Art. 57, comma 2.
Pertanto, qualora i beni ci fossero restituiti danneggiati ovvero manipolati in modo tale da determinarne una diminuzione del valore, sarà nostra cura informare il Consumatore al fine di trovare un bonario accordo prima del termine per l’effettuazione del rimborso. In caso di mancato accordo, la nostra società si riserva il diritto di:
- contestare l’inadempimento delle obbligazioni poste a carico del Consumatore e/o
- intraprendere le azioni necessarie a tutela delle proprie ragioni e/o
- adire le più opportune vie legali al fine di tutelare i propri diritti.
Per le medesime ragioni, qualora il Consumatore provveda autonomamente alla spedizione, consigliamo di richiedere idonea copertura assicurativa non saremo in alcun modo responsabili di eventuali danni causati dal vettore. A titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo potranno costituire inadempimento da parte del Consumatore:
- la mancanza e/o la rottura e/o la distruzione dell’imballo per cause diverse dal trasporto verso il Consumatore;
- la mancanza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali di istruzione, etc.);
- chiari e/o evidenti e/o inequivocabili segni di utilizzo diverso da quello strettamente necessario per testare il prodotto;
- la presenza di danni di qualunque tipo non attribuibili al trasporto verso il Consumatore.
- Indirizzi e recapiti
Indirizzi per le comunicazioni:
Alfieri Roma
Via Del Corso 1-2
00186 Roma (RM)
E-mail: alfieri.roma@gmail.com
Telefono: +39 063611976
7. Costi di dogana
I costi di dogana sono interamente a carico del cliente che decide di acquistare sul nostro sito.
ATTENZIONE
A causa delle restrizioni attuate dal Governo italiano a seguito del Covid-19 vi comunichiamo che i capi acquistati verranno spediti dopo il 3 Aprile 2020.